Piastre per unghie fungine sulle gambe nelle fasi iniziali

Le spore fungine entrano nel corpo attraverso varie microfessure: dopo alcune settimane iniziano a crescere e moltiplicarsi attivamente. Se salti la fase iniziale della malattia, l'infezione interesserà la piastra, il letto e la matrice dell'unghia. Per sbarazzarsi della patologia, è necessario conoscere i sintomi e i metodi di trattamento, nonché le cause della malattia.

Danni alla pelle e alle unghie da un'infezione fungina

Cause di insorgenza e principali sintomi

L'agente patogeno è un dermatofita, costituito da fili sottili. Il fungo si nutre di cheratina, che si trova nei capelli, nelle piastre e nella pelle. Le spore possono penetrare in profondità nell'unghia, il che può portare alla sua rapida distruzione completa. Ci si può infettare in piscina, nei bagni, in spiaggia o nei saloni di bellezza che non seguono le regole della disinfezione. I microrganismi patogeni possono penetrare attraverso un piccolo graffio. Il motivo principale è l'immunità debole e il mancato rispetto delle regole di igiene.

Nelle fasi iniziali, le persone spesso non prestano attenzione ai segni di infezione, quindi vedono medici con una malattia già avanzata. Anemia, malattie del fegato, processi infiammatori cronici, mancanza di calcio e alcuni altri microelementi: tutte queste malattie cambiano il colore e la struttura dei piatti su gambe e braccia. Pertanto, se si verifica un brusco cambiamento di colore e spessore, è necessario contattare uno specialista.

Ingiallimento della lamina ungueale con funghi

Che aspetto ha la malattia nella fase iniziale:

  • macchie bianche o giallastre, compaiono strisce longitudinali;
  • il colore cambia leggermente - acquista una tinta gialla, la naturale lucentezza sana scompare;
  • il più delle volte nelle prime fasi, l'infezione colpisce l'alluce;
  • I cambiamenti si verificano nella struttura: la piastra diventa più spessa, più irregolare, inizia a sgretolarsi, staccarsi, sembra sciatta;
  • Si verifica prurito, si formano crepe tra le dita, placche arrotondate;
  • Le aree infiammate fanno male, il che porta a disagio quando si cammina.

Se salti i primi segni, l'unghia inizierà ad allontanarsi dal letto e i microrganismi patogeni si moltiplicheranno rapidamente nello spazio. Diventa marrone, nero, grigio, le gambe hanno un odore costantemente sgradevole. In una fase iniziale, colpisce la piastra da un lato, con l'intenso sviluppo della patologia e la presenza di malattie concomitanti, si osserva un danno totale.

Trattamenti tradizionali

Notando i primi segni nel tempo, è sufficiente sottoporsi a un trattamento con mezzi esterni, che solo un medico può scegliere correttamente. In una fase avanzata, la malattia deve essere trattata con farmaci costosi e non sempre sicuri. Dovresti contattare immediatamente un micologo o un dermatologo se la struttura cambia.

Come sbarazzarsi presto del fungo dell'unghia del piede:

  1. Nella pratica podologica viene eseguita una pedicure medica: con l'aiuto di una pinzetta, una lima o una rettificatrice, viene rimossa la parte danneggiata dell'unghia. Se la piastra è molto rigida, viene utilizzato un cerotto cheratolitico per ammorbidirla. La procedura non può essere eseguita nei normali saloni.
  2. Se la malattia è nelle fasi iniziali e non più di due unghie sono colpite dal fungo, è necessario trattare i farmaci antifungini. Gli unguenti sono economici, ma non possono penetrare all'interno. Sono usati due volte al giorno. Le vernici curative formano una pellicola protettiva sulla superficie e devono essere utilizzate una volta alla settimana. Puoi usare i fondi a casa, non hanno praticamente controindicazioni.
  3. Se l'infezione si diffonde rapidamente, il medico può prescrivere farmaci sistemici sotto forma di pillola.

Un mezzo popolare, efficace ed economico per sbarazzarsi del piede d'atleta è un siero speciale. Si stende su tutta la piastra due volte al giorno, lo strato superiore viene preventivamente rimosso con un'apposita lima per unghie inclusa nel kit. Spray: elimina rapidamente i sintomi della fase iniziale. È necessario applicare su un'unghia al vapore 1-2 volte al giorno. La durata del trattamento è di 7-14 giorni.

La podologia moderna cerca di non rimuovere l'intera unghia, soprattutto se la malattia è nelle sue fasi iniziali. Durante tali operazioni, la matrice viene rimossa, con conseguente crescita interna e deformazione. Un metodo di trattamento più sicuro è la terapia laser. Sotto l'influenza del raggio, i microrganismi patogeni muoiono immediatamente, i tessuti vicini non vengono feriti.

Rimedi casalinghi

Puoi facilmente verificare la presenza di funghi a casa: diluire il permanganato di potassio in acqua tiepida, il liquido dovrebbe essere di colore rosa pallido. Mantieni i piedi nella soluzione per 3-5 minuti: i pannelli interessati non si macchiano, rimangono chiari, le aree sane diventeranno marroni.

Foto di manifestazioni fungine sulle unghie dei piedi

È possibile eliminare le cause ei sintomi a casa utilizzando metodi convenzionali. Sono sicuri, non hanno praticamente controindicazioni, molti di loro sono adatti per il trattamento di bambini e donne in gravidanza. Le basi della terapia domiciliare sono bagni medicinali, oli, unguenti.

  • Aceto di sidro di meleefficace nel trattamento del piede d'atleta. È necessario diluirlo in parti uguali con acqua tiepida e immergere i piedi nella soluzione per un quarto d'ora. Lascia che la pelle si asciughi naturalmente dopo la procedura. Tutti i sintomi scompaiono in 15-20 giorni.
  • Olio dell'albero del tè- un potente antisettico naturale che può essere trattato in tutte le fasi. Lo strumento deve essere strofinato sulle piastre interessate tre volte al giorno e i piedi trattati. Una procedura richiede 4-10 gocce di estratto di olio. Durata: 2-4 settimane. Questa terapia non è adatta a donne in gravidanza e bambini.
  • Celidoniausato per sbarazzarsi di varie malattie dermatologiche a casa. Macina l'erba fresca, spremi il succo e mescolalo con la stessa quantità di alcol medicinale. Rimuovere la tintura in una stanza buia per un giorno e utilizzare il medicinale per lubrificare le piastre interessate 3-4 volte al giorno. Prima dell'applicazione, i piedi devono essere cotti al vapore in una soluzione di soda o salina. La durata della terapia è di 1, 5–2 settimane.
  • perossido- un antisettico economico e sicuro che elimina i segni delle malattie fungine. Cuoci i piedi con un po 'di bicarbonato di sodio in acqua. Inumidisci i dischetti di cotone con perossido e fissali sull'unghia infetta con una pellicola o con la punta delle dita. Ripeti il processo 3-5 volte al giorno e tieni premuto l'impacco per almeno 45 minuti.

Prevenzione delle infezioni

Non devi indossare le scarpe degli altri. Calze e collant devono essere indossati solo su piedi assolutamente asciutti.

Come prevenire le malattie fungine delle unghie dei piedi:

  • prova le scarpe nel negozio solo con i calzini puliti;
  • Usa sempre i tuoi asciugamani, strumenti per manicure e pedicure.
  • Evita di andare a piedi nudi in luoghi pubblici con elevata umidità.
  • Nei saloni, non esitate a chiedere al maestro di disinfettare nuovamente gli strumenti.
  • Le scarpe e le calze dovrebbero essere realizzate con materiali naturali in modo che la pelle possa respirare;
  • Esamina regolarmente i piedi e le dita dei piedi e fai una pedicure.
  • rafforzare le funzioni protettive del corpo.
Manifestazioni di un'infezione fungina sulle unghie

Se sei riuscito a notare i sintomi in modo tempestivo e curarli, devi applicare farmaci antifungini alle unghie per 2-3 mesi. Tutte le scarpe devono essere disinfettate o gettate via. Dopo aver eliminato l'infezione, dovresti fare una pulizia generale della casa: lavare accuratamente il pavimento, il bagno e gli effetti personali con prodotti speciali.

Il fungo è una malattia comune, le spore rimangono attive nell'ambiente per lungo tempo, penetrano nel corpo attraverso la pelle danneggiata. Non tutti possono sbarazzarsi completamente dell'infezione, la possibilità che si ripresenti è del 7-8%. Misure preventive e una forte immunità aiuteranno a prevenire l'infezione.